Viaggi e Pubblicazioni su riviste Motoristiche e di Viaggio
(Qui non sono contemplati i viaggi e relative pubblicazioni che ho compiuto in altre parti del mondo come fotografo per Agenzie e riviste viaggiando in aereo o treni, quelli li trovate nella sezione “Reportage”)
1975 Il primo viaggio.
Avevo 14 anni e con un motorino “Califfo Rizzato” percorsi il giro completo del lago Como fermandomi a dormire durante la notte con sacco a pelo nei boschi nella zona del Pian di Spagna nella zona nord del lago.
1978 Italia Francia Moto Gori due tempi con motore sachs 125 7 marce
1982 Stati Uniti d’America. Cost to coast in autostop e bus, da New York in California e ritorno
1984 Italia Spagna.Moto Honda XL 600 Paris Dakar
1985 Italia Yugoslavia Isola di Hvar. Moto Honda XL 600 Paris Dakar
1986 Italia Tunisa Algeria Moto Honda Transalp 600 V di serie
1987 Italia Turchia Moto Honda Transalp 600 V di serie con pubblicazione del Reportage
“Turchia, il senso della storia” sulla rivista MOTOCICLISMO.
1988 Italia Algeria. Moto Honda Transalp 600 V di serie
1989 Italia Algeria. Moto Honda Transalp 600 V di serie
1991 Italia Marocco Moto Honda Transalp 600 v di serie con pubblicazione del reportage “Cafè Aiat” su “Gli speciali di MOTOCICLISMO”
1992 Italia Algeria. Moto Honda Transalp modificata per grandi raid, soprannominata Explorer 1
1993 Italia Tunisia. Moto Honda Transalp Honda Transalp Explorer 1
1996 Italia Tunisia Bordj el Kadra viaggio nella zona militare chiusa al turismo con pubblicazione del reportage” Sahara per tre”,per la rivista TUTTO MOTO”,Moto Honda Transalp 600 v Explorer 1
1997 Tunisa Bordj el Kadra con Toyota 4 Runner
1997 Italia Yugoslavia, viaggio nel conflitto bellico Yugoslavo con pubblicazione del reportage “Venti di Pace” per la rivista LA MOTO. Moto Honda Transalp 600 v Explorer 1
1998 Italia Tunisia Bordj el Kadra El Borma con pubblicazione del reportage“Profondo Sud Tunisino” per la rivista MOTOCICLISMO. Moto Honda Transalp 600 v Explorer 1
1999 Italia Libia nel deserto dell’Akakus con reportage “L’alba dell’Uomo” per la rivista MOTOCICLISMO. Moto Honda Transalp Explorer 1
1999 Libia”Graffiti ed emozioni raccolti nel Sahara” “Corriere della Sera”
2000 Italia Croazia reportage “In un mare di tranquillità”,servizio post bellico per la rivista MOTOCICLISMO
2000 Libia “Graffiti ed emozioni raccolti nel Sahara”Rivista Corriere della Sera.
2000 “Due ruote e un obiettivo alla scoperta dell’Algeria” “Il Corriere”
Moto Honda Transalp 600 v Explorer 1
2001 “Il tempo e l’uomo” Libia deserto dell’Akakus reportage pubblicato sulla Rivista IN MOTO. Moto Honda Transalp 600 v Explorer 1
2001 “Due ruote ed un obbiettivo, alla scoperta dell’Algeria” Corrire della Sera.
Moto Honda Transalp Explorer 1
2003 Algeria
“Sognando i grandi spazi” nel deserto dell’Hoggar con Toyota 4 Runner pubblicato su “Auto e FuOristrada
2004 Italia Algeria “C’era una volta in Algeria” per la rivista MOTOCICLISMO Moto Honda Transalp Explorer 1
2004 “La casa degli Angeli, i dimenticati di Chernobyl” Ucraina Viaggio umanitario O.N.G Toyota 4 Runner (Inverno) pubblicato su “Vado e torno” rivista specializzata di autotreni
2005 “Laggiù ai confini dell’Europa” (Inverno Romania) Viaggio Umanitario O.N.G Suv Mercede G 400 pubblicato su “Professione Camionista” viaggio al seguito di un convoglio Umanitario
2005 /2006 Italia Burkina Faso,14000 km in moto attraversando Tunisia, Algeria, Niger, Burkina Faso, con ritorno dal Mali, Mauritania, Marocco, Spagna, Francia e Italia. Moto Honda Transalp Explorer 2
Di seguito le varie pubblicazioni di questo viaggio
2006 “Nassara Uomo Bianco” 14.000 Km attraverso Tunisia, Algeria,Niger Burkina Faso, Mali, Mauritania,Maroccco,Spagna,Francia,Italia. Rivista MOTOCICLISMO
2006 “Missione Balcani” (Inverno, Albania, Romania, Moldavia) Suv Hyundai pubblicato su “Suv & Fuoristrada”
2007 “Vita su due ruote, tra foto e mal d’Africa” Rivista La Provincia di Como
2008 “Africa nel Continente Nero” 14.000 km attraverso l’africa Rivista Viaggiando
2008 “Dai Carpazi all’ansa del Danubio” (Inverno) Suv Hyundai (Inverno)Pubblicato su “Suv & Fuoristrada”
2008 “Transnistria, i segreti dei monasteri della Bucovina”Suv Sanjoing (Inverno)Pubblicato su “Suv & Fuoristrada”
2009 “Viaggio d’amore” 14.000 km attraverso l’africa Rivista IN MOTO
2010 “Africa, addio ultimo Uomo” Africa Rivista EUROMOTO
2011 “Verso la Moldavia” Viaggio umanitario O.N.G, inverno , pubblicato su “Trasporto commerciale”
2012 “Bran ,Transilvania la notte dei vampiri” Toyota 4 Runner, (Inverno),pubblicato su “Suv & Fuoristrada”
2015 “Africa, addio ultimo Uomo” 14.000 km attraverso l’africa Rivista MAG
2016 “C’era una volta in Romania” Toyota 4 Runner viaggio Umanitario O.N.G pubblicato su “Vie & Trasporti”
2018 “Il grande Sud” dalla Tunisia in Africa Centrale Rivista IN MOTO
2018 Italia Tunisia “C’era una volta Kasr Ghilane” Honda Transalp 600v Explorer n°3
Le tre moto Honda Transalp che mi hanno accompagnato nei viaggi
Honda TRANSALP 1987 600 V Preparata per grandi raid
Modifiche:
Ammortizzatore anteriore: MARZOCCHI con steli da 300 mm con molle maggiorate
Ammortizzatore posteriore: OHLINS.
Scarico: ARROW
Altezza dal suolo 30 cm, altezza sella 105 cm.
Doppio faro Led verticale + due fari laterali a Led di profondità
N° 3 serbatoi carburante
Due laterali da 12 litri cad azionati da pompa meccanica a depressione d’aria + una pompa elettrica di scorta, serbatoio centrale da 16 Litri a caduta continua senza membrana, per un totale di 40 litri di benzina con un’autonomia di 700 km in condizioni normali (varia nell’uso gravoso) ma non meno di 600 km.
N° 1 serbatoio acqua potabile di 7 litri situato sotto che funge anche da paramotore.
Navigazione: N°2 G.P.S GARMIN, uno Street Pilot ed un Navteq.
Questo mezzo, è l’insieme negli anni, di tre moto, soprannominate
EXPLORER 1, EXPLORE 2, EXPLORER 3.
Il motore della prima moto (motore nero), è stato sostituito nel 2004 dopo 17 anni di viaggi a 98,000 km causa grippaggio del cilindro posteriore alla fine del viaggio a 280 km da Hassi Messaoud nel deserto Algerino durante la realizzazione del reportage ”C’era una volta in Algeria” pubblicato poi sulla rivista MOTOCICLISMO.Riusciti dopo diverse peripezie a ritornare in Tunisia e poi in Italia, il motore ed il telaio, vennero sostituiti con un altro motore nero usato, di una Transalp di serie inutilizzata, con soli 15000 km. Così,si costruì l’Explorer n° 2 utilizzata fino al 2018. Nel 2018 la moto venne completamente smontata e furono cambiate diverse parti e fu fatto un restyling completo e si costruì l’attuale Explorer n° 3,sostiutuendo il motore nero con un motore della seconda serie “grigio” 600 v. Quest’ultimo notevolnente migliorato, non assetato d’olio come i primi motori neri della prima serie.